Cashback

COS’E’ IL CASHBACK

Il Cashback ti offre la possibilità di ottenere un rimborso in denaro in base agli acquisti effettuati, entro un certo periodo e a titolo privato, con strumenti di pagamento elettronici.  

Sono esclusi dal Programma:

  • tutti i pagamenti effettuati online;
  • tutti i pagamenti effettuati non a titolo privato (con Partita IVA, per esempio);
  • tutti i pagamenti per acquisti effettuati fuori dal territorio nazionale;
  • le operazioni eseguite presso gli sportelli ATM (es. prelievi, ricariche telefoniche, etc.);
  • i bonifici effettuati tramite addebiti diretti su conto corrente;
  • le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente.

QUANDO INIZIA IL PROGRAMMA?

Il Cashback si articola in quattro periodi. Il primo periodo sperimentale, detto “Extra Cashback di Natale”, inizia l’8 dicembre 2020 e termina il 31 dicembre 2020. Successivamente, a partire dal 1° gennaio 2021, sono previsti tre ulteriori periodi della durata di sei mesi ciascuno, come riportato nella tabella sottostante.

Il Cashback avrà un periodo di prova (cosiddetto “periodo sperimentale” o “Extra Cashback di Natale”) che durerà dall’8 dicembre 2020 al 31 dicembre 2020, per poi avere il proprio avvio ufficiale dal primo gennaio 2021.

COME SI ADERISCE AL PROGRAMMA?

La partecipazione al Programma avviene esclusivamente su base volontaria e si può participare in due modi:

  • Accedere tramite l’app IO, in cui, nel menù Portafoglio, si potrà trovare la voce CASHBACK;
  • Tramite gli altri sistemi messi a disposizione da altri operatori del mercato come, per esempio, Yap, Nexi e Satispay, sui cui sito esiste già la possibilità di registrarsi in merito;
  • Alcuni operatori, come ad esempio Google Pay e Apple Pay, si attiveranno a partire dal primo gennaio 2021.

Per partecipare sarà necessario fornire gli estremi identificativi di uno o più strumenti di pagamento elettronici che verranno utilizzati per il cashback, nonché il codice IBAN previsto per l’erogazione dei rimborsi, che verranno effettuati tramite bonifico.

Nel caso in cui gli acquisti avvengano tramite metodi di pagamento diversi da quelli segnalati sull’applicazione, tali importi non verranno conteggiati.

COME FUNZIONA IL PROGRAMMA?

La partecipazione al cashback prevede due tipologie di rimborso:

  1. un rimborso in misura percentuale per ogni transazione eseguita con uno strumento di pagamento elettronico registrato, con un minimo di 50 pagamenti effettuati per ciascun semestre;
  2. un rimborso speciale (“Super Cashback”) di tipo forfettario erogato sulla base di una graduatoria che tiene conto del numero di transazioni effettuate nel periodo sperimentale (Extra Cashback di Natale), con un minimo di 10 transazioni.

NOTA BENE: Al termine di ciascun Periodo, si conclude il conteggio delle transazioni che ti consentono di ottenere i relativi rimborsi. Pertanto, tale conteggio riparte da zero all’avvio del Periodo successivo.

QUANTO SPETTA DI RIMBORSO?

Il rimborso è pari al 10% dell’importo di ogni transazione ed è calcolato sulla base del valore complessivo delle transazioni effettuate. Non è previsto un importo minimo ma un massimale di 150 Euro. Di conseguenza, per ogni singola transazione, il limite di rimborso ottenibile è pari a 15 Euro. 

In aggiunta al rimborso percentuale sopra descritto, i primi 100.000 Aderenti che – nel singolo periodo del Programma (ad eccezione del periodo sperimentale con l’Extra Cashback di Natale) – abbiano totalizzato il maggior numero di transazioni regolate con Strumenti di Pagamento elettronico hanno diritto a un rimborso speciale di tipo forfettario (il cosiddetto “Super Cashback”) pari a € 1.500,00.

COME VERRANNO ESEGUITI I RIMBORSI

L’erogazione dei rimborsi verrà effettuata da Consap S.p.A. tramite bonifico sul codice IBAN segnalato in fase di registrazione (o modificato successivamente), entro 60 giorni dal termine del semestre (o del periodo sperimentale).

Di conseguenza, per il primo semestre 2021, il rimborso avverrà entro 60 giorni dal 30 giugno 2021.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...