Le startup innovative

Startup

Scorri fino alla fine della pagina per vedere il video!

La start up innovativa è una società di capitali il cui oggetto sociale (esclusivo o prevalente) è improntato sullo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.

QUALI REQUISITI PER LA SOCIETA’

Al fine di accedere alla Sezione Speciale delle start up innovative (e, quindi, godere dei benefici fiscali), le società devono avere i seguenti requisiti:

• Essere residenti in Italia;
  • Essersi costituite negli ultimi 5 anni (dopo tale periodo, al permanere di tutti i requisiti, la società potrà iscriversi alla Sezione Speciale delle PMI Innovative);
  • Non devono essere quotate;
  • Non devono distribuire utili;
  • Non devono fatturare più di 5 milioni l’anno.

QUALI REQUISITI PER L’ATTIVITA’ SVOLTA

Una volta verificato il rispetto dei requisiti societari, è necessario riscontrare l’innovatività dell’attività. In particolare, la start up innovativa deve rispettare almeno uno di questi tre requisiti:

1. Spese in ricerca e sviluppo uguali o superiori al 15% dei costi annui o del fatturato;
  2. 1/3 del personale (dipendenti e/o collaboratori) laureati e qualificati con dottorato di ricerca oppure 2/3 del personale se dipendenti e/o collaboratori hanno solo la laurea magistrale;
  3. Essere titolare, depositaria o licenziataria di una privativa industriale (come un brevetto o un software registrato).

AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE START UP INNOVATIVE

Ai contribuenti persone fisiche che investono somme nel capitale sociale di una o più start up innovative (ovvero a vocazione sociale o del settore energetico), direttamente ovvero per il tramite di organismi di investimento specificamente individuati, è riconosciuta una detrazione d’imposta del 30 per cento (elevato al 40 per cento per l’anno 2019) fino ad investimento massimo, per ciascun periodo d’imposta, di un milione di euro.

L’ammontare non detraibile, in tutto o in parte, nel periodo d’imposta di riferimento può essere portato in detrazione dall’IRPEF nei periodi d’imposta successivi, ma non oltre il terzo.

Allo stesso modo, ai contribuenti IRES, è riconosciuta una deduzione pari al 30 per cento della somma investita nell’equity di start up innovative fino ad un investimento massimo di un milione e 800 mila euro, per ciascun periodo di imposta.

Tali benefici spettano a condizione che l’investimento venga mantenuto per almeno tre anni. Infatti, l’eventuale cessione, anche parziale, dell’investimento prima del termine comporta la decadenza dal beneficio e l’obbligo per il contribuente di restituire l’importo detratto o dedotto.

Vi sono poi una serie di agevolazioni fiscali che riguardano direttamente la start up innovativa, come l’esonero dal pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria dovuti per gli adempimenti relativi alle iscrizioni nel Registro delle imprese e del diritto annuale dovuto in favore delle Camere di Commercio (ma non dal pagamento della Tassa di Concessione Governativa per la vidimazione dei libri sociali).

COME COSTITUIRE UNA START UP

A differenza rispetto a quanto avviene con le altre società di capitali, è possibile costituire una start up innovativa in forma di Srl senza dover ricorrere necessariamente al Notaio.

Dal 20 luglio 2016, infatti, gli aspiranti imprenditori possono dar vita una start up innovativa con la veste giuridica della società a responsabilità limitata ricorrendo ad una procedura semplificata che prevede l’utilizzo di un modello standard tipizzato, predisposto autonomamente e sottoscritto digitalmente dai soci, ai sensi dell’art. 24 del Codice dell’Amministrazione Digitale (in sigla CAD), ovvero di compilarli, beneficiando di assistenza specifica in Camera di Commercio, sempre con l’apposizione digitale della firma, ai sensi dell’art. 25 del Codice dell’Amministrazione Digitale (in sigla CAD).