#coronavirus 7 – E-commerce e vendite online

Carta di credito

L’emergenza epidemiologica è stata affrontata dal Governo con vari decreti che si sono susseguiti nel corso del mese di marzo, andando ad incrementare di volta in volta le attività oggetto di lockdown, creando non pochi dubbi in capo agli operatori economici.

In principio, fu il DPCM del 01.03.2020 ad imporre limitazioni ad alcune attività commerciali come, ad esempio, le attività di ristorazione e bar obbligate a fornire i propri servizi a condizione che gli avventori fossero messi nelle condizioni di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro.

Il vero cambiamento venne però introdotto dal DPCM del 11.03.2020 in cui si prevedeva la sospensione delle attività di commercio al dettaglio, ristorazione e servizi alla persona.

Lo stesso decreto introduceva però una serie di deroghe per ognuna di queste tre categorie: 

  • Commercio – Possono operare, per esempio, le attività di commercio al dettaglio di prodotti alimentari, tabaccai, edicole, benzinai e tutti coloro i quali vendono i propri prodotti via internet o per corrispondenza;
  • Ristorazione – Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie; di conseguenza è prevista la possibilità di food-delivery ma non di asporto;
  • Servizi alla persona – Restano aperte poste, banche, lavanderie e attività del settore agricolo.

In ultima istanza, il DPCM del 22.03.2020 è intervenuto sulle attività di commercio all’ingrosso e sulle attività produttive, senza però toccare le norme introdotte dal precedente DPCM in materia di commercio al dettaglio, ristorazione e servizi alla persona.

Di conseguenza, le imprese che svolgono attività di e-commerce restano operative, a prescindere dal genere di prodotti venduto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...