#coronavirus 5 – Indennizzo di 600 € per i collaboratori sportivi

Palestra

Nel DL Cura Italia c’è spazio anche per gli istruttori e i collaboratori sportivi, colpiti dalla chiusura di palestre e dall’impossibilità di ricevere i classici compensi per l’erogazione di servizi.

In particolare, è necessario effettuare una distinzione tra gli istruttori che hanno avviato una propria attività professionale autonoma e che, di conseguenza, hanno proceduto ad aprire Partita IVA e ad iscriversi alla Gestione Separata INPS. In tal caso, i professionisti in oggetto vengono ricondotti alla platea di beneficiari di cui all’articolo 27 e alla più ampia famiglia dei liberi professionisti.

Per quanto riguarda i collaboratori sportivi, siano essi soggetti che svolgono direttamente attività sportive dilettantistiche o collaborazioni coordinate e continuative di carattere amministrativo-gestionale, si è provveduto ad una specifica indennità di 600 Euro ai sensi dell’articolo 96 del DL Cura Italia.

Per collaboratori sportivi si intendono quei lavoratori di cui all’articolo 67, comma 1, lettera m) del TUIR, i cui compensi non concorrono alla formazione del reddito imponibile IRPEF fino ai primi 10.000 Euro, se effettuate nei confronti di associazioni o società sportive dilettantistiche.

I beneficiari di questo bonus dovranno presentare domanda a Sport e Salute S.p.A. (e non all’INPS), unitamente all’autocertificazione della preesistenza del rapporto di collaborazione e della mancata percezione di altro reddito da lavoro, con le modalità previste dal decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, da adottare entro 15 giorni dall’entrata in vigore del decreto.

Anche in questo caso, esattamente come per l’indennizzo per le altre tipologie di lavoratore autonomo, il contributo non concorre alla formazione del reddito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...