#coronavirus 4 – Indennizzo di 600 € per gli artisti

Artista

Dopo i professionisti iscritti a Gestione Separata INPS e i lavoratori iscritti alla Gestione CDCM, Artigiani e Commercianti INPS, il DL Cura Italia, all’articolo 38, ha introdotto una terza categoria di beneficiari dell’indennizzo di 600 Euro, cioè gli artisti.

Infatti, la misura riguarda i lavoratori iscritti al Fondo pensioni Lavoratori dello spettacolo e, in particolare, quei lavoratori “con almeno 30 contributi giornalieri versati nell’anno 2019 al medesimo Fondo, cui deriva un reddito non superiore a 50.000 euro, e non titolari di pensione”.

Inoltre, sarà necessario verificare di non avere rapporti di lavoro dipendente attivi alla data del 17.03.2020 in quanto condizione necessaria per accedere al beneficio.

Rispetto alle due casistiche precedenti, il contributo non è riconosciuto a prescindere dal reddito dei lavoratori ma viene introdotto un limite massimo, da valutare, a parere dello scrivente, non sugli introiti per competenza (inseriti nelle richieste di agibilità) ma sul reddito effettivamente percepito nell’anno 2019, limitatamente alle prestazioni artistiche (escludendo quindi le prestazioni accessorie fornite dall’artista e non soggette ad ENPALS).

Anche in questo caso, così per le altre categorie di beneficiari, l’indennità si potrà richiedere all’INPS e non concorrerà alla formazione del reddito.

Per quanto riguarda gli artisti e tutto l’indotto dello spettacolo, altrettanto interessante è quanto previsto dall’articolo 89 che introduce una dotazione complessiva per il settore pari a 130 milioni di euro per l’anno 2020, da destinare con apposito decreto del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...